Progetto di recupero
Il progetto di recupero in allegato è una sintesi che l’Associazione Amici di Laturo auspica possa essere applicabile non solo al Borgo di Laturo ma a tutta l’area del Castellano
Ricordiamo che l’intento del gruppo negli anni è quello di diffondere la cultura e la riscoperta della montagna minore e la tradizione vernacolare.
Questa zona spesso trascurata è a nostro avviso di una bellezza unica e intatta. Un fascino primordiale, una riscoperta del tempo perduto. chilometri di dimenticati sentieri,borghi e gruppi di case che spuntano all’improvviso in mezzo alla folta vegetazione.
Il nostro triangolo che proveremo a valorizzare abbraccia tutta l’area tra LEOFARA-SAN VITO-SETTECERRI-TALVACCHIA-VALLONI. Con il nostro lavoro già presente sul campo stiamo cercando di realizzare un sogno: salvare Laturo, cercare con il nostro esempio di creare un volano per altri gruppi di case o borghi, far lavorare la nostra associazione di promozione del territorio rilanciando un turismo ecosostenibile e di nicchia.
Il tutto poi potrebbe, negli anni, spingere qualcuno a ripopolare stabilmente queste terre cosi remote e selvagge, per tornarci a vivere almeno alcuni mesi all’anno.
In attesa di un progetto unico e coeso con più esponenti dell’associazione, altre realtà territoriali, gli enti e magari gli eredi, inseriamo alcune belle idee sviluppate in questi anni.
- Progetto di Pasquale Iannetti
- La tesi dell’architetto Eugenio Iannetti
-
Laturo – Presentazione 2019(guarda) – PRESENTAZIONE in immagini di cosa è stato Laturo dal 2011 ad oggi e degli obiettivi della Associazione. Una sintesi per chi è interessato ad avere una panoramica della nostra realtà e, magari, interessato ad unirsi a noi in comproprietà
Tanti auguri di cuore per la vostra splendida iniziativa, per la realizzazione del progetto Laturo e per questo bel sito, attraverso il quale potremo seguire una storia che sembra una favola!
Giuliana e Antonio
Bravi, è bello ciò che state realizzando, attraverso la valorizzazione di un territorio ormai dimenticato.
Un saluto Gegè.