Campagna tesseramento
Il progetto di Laturo è un progetto ambizioso che non può essere portato avanti solo da pochi; abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, di eredi, di amanti della montagna, di amanti degli antichi mestieri, di amanti del silenzio, di amanti della natura.
Grazie alla tenacia e alla determinazione, siamo riusciti in pochi anni ad acquisire tre case in comproprietà, restaurandone due. Un sapiente restauro dell’unica cappellina di Laturo che, grazie all’interessamento dell’istituto Diocesano di Ascoli Piceno, ci ha permesso di riavere nel borgo un luogo di culto dopo 50 anni.
Enormi soddisfazioni poi dal recupero in chiave biologica di terreni incolti e abbandonati che ci stanno regalando preziosi e abbondanti frutti e ortaggi e, infine, la riapertura di numerosi sentieri e collegamenti tra Laturo e i borghi limitrofi, grande vanto per la nostra associazione che sta favorendo una fruizione turistica di tutta l’area e soprattutto permettere a natii del luogo di poter ripercorrere le vie del loro passato.
Ad oggi le sfide che con continuità stiamo portando avanti da circa 4 anni e i problemi che ne derivano sono sempre maggiori ma per questo non ci arrendiamo!
Le sfide per il 2015 si possono riassumere in:
- realizzazione della latrina pubblica all’interno di una struttura in legno, accogliente ma spartana, in modo tale da poter garantire una privacy e una maggiore comodità a chi passa a trovarci per poche ore, per un giorno o in concomitanza degli eventi che organizziamo, evitando cartacce ovunque
- ridare LUCE a Laturo, salvaguardando la cultura ambientale, attraverso l’utilizzo dei progressi tecnologici in tema di energia rinnovabile. Ve lo immaginate il viale illuminato?
L’ampio respiro del progetto, è chiaro che non può essere solo un sogno per pochi, ma una realtà per molti.
Si, realtà, avete capito bene, perché la cooperazione, la condivisione, il sostegno, l’impegno di molti possono rendere questo progetto tangibile, importante, lungimirante e reale.
Purtroppo dobbiamo sottolineare che in questi 4 anni ogni intervento fatto a Laturo è stato praticamente finanziato da privati. L’associazione si sta sostituendo in toto al comune di Valle Castellana, impossibilitato per motivi economici a sostenere una causa simile. I pochi eventi organizzati non hanno purtroppo contribuito a foraggiare la cassa associativa. Se questa situazione dovesse continuare, non possiamo più garantire un proseguo del progetto.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Se in queste poche righe siamo riusciti a convincerti, allora Laturo fa per te!
Puoi associarti con noi per supportare le attività dell’associazione e i lavori quotidiani nel borgo.
La quota per l’anno 2015 è parti a 50 euro e comprende l’affiliazione annuale UISP, la bandana Borgo di Laturo, un trek sociale tra i borghi fantasma nel “borneo teramano” e la partecipazione al gruppo facebook “CdA – Amici di Laturo”.
è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito